deiten

Caratterizzato dal clima mite e dal sole

Tirolo è un amabile paesino situato nella terra delle vacanze

Qui, a 600 metri di altitudine, sopra alla città termale di Merano, potrete godere di una meravigliosa vista panoramica sulla conca di Merano, sulla Val Venosta, sulla Val d’Adige e sulle montagne circostanti.

Un paesaggio naturale splendido e indimenticabile che varia dalla flora mediterranea che caratterizza il fondovalle, ai rododendri della regione rocciosa, fino ai cristallini laghetti di montagna e alle vette dei tremila. Ogni giorno propone nuovi stimoli e offre sempre qualcosa di nuovo, dalla fioritura dei meleti fino alla sinfonia dei colori dell’autunno.

Tirolo vi invita a venire a trovarci come ospiti, e a ritornare poi come amici.
Castel Tirolo Castel Tirolo è stato il castello della dinastia dei conti di Tirolo e ha dato il suo nome alla terra a nord, est e sud del Brennero. Approfondite ricerche hanno confermato l’unicità di Castel Tirolo quale testimonianza dell’architettura e dell’arte scultorea medioevali. Nessun’altra sede dell’alta nobiltà è paragonabile a Castel Tirolo quale memoria di pietra della storia del Tirolo. Il muro di cinta, eretto intorno al 1100, è tra le più antiche mura di un castello conservate fino ai giorni nostri. Nell’edificio principale brillano del loro antico splendore i due portali di marmo del 12° secolo. Ricchi di sculture simboliche sono tra le più originali realizzazioni dell’arte romanica in Tirolo. La cappella a due piani con i suoi magnifici affreschi risalenti al 13° secolo ospita il più antico dipinto su vetro del Tirolo e una crocifissione in legno del 14° secolo, ed è testimonianza della forza e della necessità di rappresentanza dei conti del Tirolo.

Oggi il castello ospita il Museo Storico Culturale della Provincia di Bolzano. Qui avrete la possibilità di rivivere la storia del Tirolo e apprezzare da vicino la cultura di questa regione: dai primi insediamenti dell’area delle Alpi attraverso i secoli fino ad arrivare ai tempi odierni.
dettagli
Falknerweg Hans Falkner, originario della Ötztal, lungimirante pioniere del turismo, acquistò una striscia di terra a sud del paese e vi creò una passeggiata di circa 1 chilometro. Inizia sopra al distributore di benzina e raggiunge Mair am Ort, alla fine del paese.

Il panorama che si gode dalla passeggiata è straordinario. L’intera conca di Merano è ai vostri piedi, e la vista si posa ammirata su Castel Tirolo, Castel Fontana, sull’antica chiesetta di San Pietro e su Castel Thurnstein. Falkner non si limitò a creare una passeggiata panoramica, ma con l’aiuto di esperti giardinieri la arricchì con piante e arbusti molto interessanti. Cipressi, palme, cespugli di fragole e c’è sempre qualcosa in fiore a rallegrare la vista.

Chi è arrivato alla fine della passeggiata presso Mair am Ort non dimentichi di fermarsi ad ammirare ancora una volta il meraviglioso panorama sul paesaggio circostante, vicino e più lontano, e di ringraziare il nobile donatore che ha reso possibile la realizzazione di questa straordinaria passeggiata.
dettagli

Hotel*** - Cafe Paradies

Famiglia Rohrer • Via Principale, 27/A39019 TiroloAlto AdigeItalia
T +39 0473 923654 • F +39 0473 923713 • info@paradies-tirol.it
P.IVA. IT00590330213

Previsioni meteo

Meteo
26.08.
Meteo
27.08.
Meteo
28.08.

Link utili